Relazione tecnica relativa a composizione nutrizionale del granturco

Relazione tecnica relativa a composizione nutrizionale del granturco come materia prima per mangimi e sui suoi benefici per la salute di cani e gatti

L'obiettivo di questa relazione è quello di evidenziare la salubrità del granturco e la sua idoneità come materia prima per il pet food di qualità, sulla base della relativa letteratura scientifica, al fine di dimostrare che la percezione negativa da parte di alcuni consumatori non è di fatto giustificata.


PROFILI NUTRIZIONALI GENERALI
I cereali integrali non sono solo una ricca fonte di carboidrati, che è il contributo primario, ma contengono anche acidi grassi essenziali, proteine e aminoacidi essenziali, fibre alimentari e vitamine.


Il mais intero, ad esempio, contiene 75% di amido e altri carboidrati digeribili, dal 6% al 10% di proteine, dal 4% al 5% di grassi e il 7% di fibra alimentare totale.

Il mais può essere anche una fonte di quantità variabili di molecole come antocianine, beta-carotene, acido caffeico, acido cumarico, luteina/zeaxantina, acido siringico, acido vanillico e acido protocatecuico.

I carotenoidi nel mais possono migliorare il supporto immunitario negli animali da compagnia. La luteina e la zeaxantina sono xantofille correlate alla protezione degli occhi contro la degenerazione maculare senile grazie alla loro capacità antiossidante.

Il granturco, oltre ad essere una buona fonte di carboidrati, apporta anche numerosi antiossidanti, come vitamina A e carotenoidi, vitamina C e vitamina E e di micronutrienti alleati del buon funzionamento dell’organismo (in particolare di vitamine del gruppo B), dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione (i folati), dell’apparato cardiocircolatorio (il potassio, le fibre e gli acidi grassi insaturi), di ossa e denti (fosforo, calcio, magnesio e vitamina K) e della coagulazione (vitamina K). Il mais, inoltre, apporta ferro, importante per la produzione dei globuli rossi.

L’assunzione di ingredienti amidacei come il mais aggiunge energia alla dieta, oltre a fornire alcune fibre, proteine e acidi grassi.

Cani e gatti, come tutti i mammiferi, hanno un fabbisogno metabolico di carboidrati sotto forma di glucosio, richiesto dal cervello, dai tessuti nervosi, dai globuli rossi, dai reni e dalle ghiandole mammarie durante l'allattamento.

Il raffronto con i valori nutrizionali delle diete commerciali grain free e quelle tradizionali, formulate con granturco o altri cereali, oltretutto, dimostra che i primi, diversamente da quanto generalmente percepito dai consumatori, non sono alimenti a basso contenuto di carboidrati alimentari: semplicemente i cereali sono sostituiti con altre fonti di carboidrati, in quantità analoga alle diete tradizionali a base di mais, riso o frumento.

Relazione tecnica relativa a composizione nutrizionale del granturco

DIGERIBILITA' DEL GRANOTURCO

Per garantire la digeribilità degli amidi è necessaria una corretta lavorazione o cottura:
dai valori di digeribilità apparente del granturco è evidente che, se esso viene sottoposto ad adeguati trattamenti termici, quali l’estrusione, è ben digerito sia da cani che da gatti e fornisce nutrienti di qualità, tra le quali proteine ed elementi fibrosi, oltre a carboidrati che si trasformano in energia alimentare.

Prova ne è che sia i gatti che i cani possono digerire correttamente i carboidrati cotti con efficienza superiore al 90%.

 

Approfondimenti

Relazione tecnica sulla composizione nutrizionale della carne di suino e sui suoi benefici

Relazione tecnica sulla composizione nutrizionale della carne di suino e sui suoi benefici

RELAZIONE TECNICA RELATIVA A COMPOSIZIONE NUTRIZIONALE DELLA CARNE DI SUINA E SUI SUOI BENEFIC...
Leggi tutto
Relazione tecnica relativa a composizione nutrizionale del granturco

Relazione tecnica relativa a composizione nutrizionale del granturco

Relazione tecnica relativa a composizione nutrizionale del granturco come materia prima per ma...
Leggi tutto
Quanto dura un sacco di Pellet?

Quanto dura un sacco di Pellet?

Stufa a Pellet, ecco quanto dura un sacco da 15 kg di pellet: il risultato è sorprenden...
Leggi tutto