Pellet ecologico: ZERO CO2 e STUFE di ultima generazione
La stufa a pellet è stata sviluppata negli anni ‘70 e ‘80 come risposta alla crisi energetica, mirando a creare un sistema di riscaldamento più efficiente e meno inquinante rispetto alle tradizionali stufe a legna.
La biomassa è una preziosa risorsa per il futuro del riscaldamento a EMISSIONI ZERO di CO2. Il pellet, ottenuto da scarti di legno allo stato naturale, costituisce un vettore energetico rigenerabile e sostenibile, nonché ad elevata sicurezza di approvvigionamento essendo di provenienza locale.
La caldaia a pellet genera energia termica tramite l’efficiente combustione di pellet di legno. Il riscaldamento a biomassa è a emissioni zero di CO2, quindi ecologico: durante la combustione viene liberata solo la quantità di CO2 che l’albero aveva assorbito in precedenza dall’atmosfera.
Pertanto la biomassa è una reale alternativa ai combustibili fossili, soprattutto nelle riqualificazioni di preesistenti impianti di riscaldamento ormai datati. In caso di passaggio dal gasolio a una forma di energia rinnovabile, il riscaldamento a pellet risulta la soluzione ideale per le riqualificazioni: la vecchia caldaia a gasolio fa posto a una moderna caldaia a pellet, mentre lo spazio occupato dal serbatoio del gasolio viene convertito in vano di stoccaggio del pellet. Anche un preesistente circuito con radiatori può essere alimentato senza problemi con il calore necessario mediante un riscaldamento a pellet.
ha selezionato per te la TERMOSTUFA INNOVATIVA PELLET/LEGNA CON BRUCIATORE MULTICOMBUSTIBILE A DOPPIO CIRCUITO, COMPLETA DI ACCESSORI PRONTA PER ESSERE COLLEGATA!
Pellet Binderholz ENplus A1 – 100% Abete rosso
Pellet RZ Austria Tripla Certificazione – 100% Abete bianco
Pellet Greenmaxx ENplus A1 – 100% Abete
Pellet Green WOOD PELLETS ENplus A1 – 100% Conifera
Pellet THE WHITE WOLF ENplus A1 Abete bianco
Pellet THE NOBLE BOAR - Certificazione ENplus A1
ENERGISSIMO propone la TERMOSTUFA INNOVATIVA PELLET/LEGNA
IL SISTEMA ENplus® IN PILLOLE
Le tre classi di qualità ENplus® A1, ENplus® A2 e ENplus® B si basano sulla norma tecnica ISO 17225-2; tuttavia, i requisiti qualitativi previsti da ENplus® sono ancora più restrittivi/ rispetto alla norma tecnica di riferimento per quanto concerne alcune proprietà del pellet.
Lo schema di certificazione prende in considerazione i seguenti aspetti chiave, ciascuno dei quali basato sulla norma di riferimento riportata fra parentesi:
- Requisiti delle materie prime e caratteristiche di prodotto (ISO 17225-2);
- Requisiti per la gestione della qualità nel processo produttivo e nella movimentazione del pellet (ISO 9001, EN 15234-2);
- Requisiti circa il controllo, la tracciabilità e la dichiarazione, dalle materie prime al prodotto consegnato all'utente finale. (EN 15234-2).
Le specifiche per i controlli interni di qualità garantiscono che i requisiti del prodotto siano mantenuti in modo continuativo. Nel Manuale vengono stabiliti anche requisiti sulle prestazioni di dotazioni tecniche, procedure operative e documentazione associata, nell'ottica di una rapida individuazione e risoluzione di eventuali problematiche. I requisiti per l'etichettatura e per la gestione dei reclami, inoltre, sono volti ad assicurare un elevato grado di soddisfazione della clientela.
L'azione di monitoraggio connessa allo schema di certificazione comporterà infine un potenziamento degli standard operativi, così da consolidare e migliorare le prestazioni complessive delle aziende certificate.
Fonte: http://www.enplus-pellets.it