Relazione tecnica sulla composizione nutrizionale della carne di suino e sui suoi benefici
RELAZIONE TECNICA RELATIVA A COMPOSIZIONE NUTRIZIONALE DELLA CARNE DI SUINA E SUI SUOI BENEFICI PER LA SALUTE DI CANI E GATTI.
Nell’alimentazione degli animali da compagnia è tra le cinque fonti proteiche più utilizzate per diffusione sia nel cane che nel gatto.
Il profilo nutrizionale della carne di maiale è stato ampiamente migliorato grazie a tecnologie di allevamento e di alimentazione dei capi rispetto al passato, al fine di ottenere maiali sempre più magri e dall’alto profilo nutrizionale. Grazie alla selezione delle razze, a sistemi più moderni di allevamento e alle nuove metodologie di alimentazione, è diminuito il tenore di grasso e di colesterolo e con l’aumento dei benefici per la salute collegati al suo consumo.
La carne di suino contiene proteine ad alto valore biologico e importanti micronutrienti necessari per una buona salute degli animali da compagnia per tutta la vita; essa inoltre è un'importante fonte di minerali, vitamine e altre sostanze nutritive tra cui gli acidi grassi.
Notevole anche la presenza di collagene, glicina e di composti bioattivi positivi per la salute e con funzione antiossidante, come la vitamina E e il coenzima Q10, tanto che secondo recenti studi ha addirittura legami con la longevità e il benessere.
La proteina di maiale è altamente biodisponibile e digeribile, circa il 94%.
Le proteine della carne di suino sono definite NOBILI perchè contengono tutti gli Aminoacidi essenziali.
La carne di maiale è un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, e in particolar modo di vitamina B12, fondamentale per la formazione dei globuli rossi, per la crescita e per lo sviluppo del sistema nervoso, fornendo oltre la metà del fabbisogno biodisponibile giornaliero in una porzione da 100 g.
Il maiale è infine un'ottima fonte di vitamina A, acido folico e Vitamina E antiossidante
naturale, utile a combattere i radicali liberi e il processo di invecchiamento.
Inoltre è fonte ricca di minerali ferro e zinco. Il ferro è principalmente ferro eme che è ben assorbito, e immediatamente biodisponibile. Allo stesso modo, l'assorbimento di zinco da una dieta ricca di proteine animali è maggiore che da alimenti vegetali.