Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.energissimo.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.energissimo.it. In considerazione dell’elevato numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul sito. 

1.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel Modulo d’Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

1.3 Ogni operazione di acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 185/99 e D.Lgs 206/05. Le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte alle disposizioni dell’art. 12 del D.Lgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà applicabile la normativa di cui al D.Lgs. 196/03.

2. Soggetti

2.1 I prodotti sono venduti direttamente dalla società LA CASA DEL PELLET srl con sede legale in Italia, ORBASSANO (TO) Strada Torino n. 43. Partita iva 11696690012 Numero REA TO – 1233806

Per qualsiasi richiesta di informazione, ci puoi contattare ai seguenti recapiti:

  • via mail al seguente indirizzo: info@energissimo.it
  • via telefono al seguente recapito: +39 01119115610
  • via posta al seguente indirizzo: LA CASA DEL PELLET srl a Socio Unico – P.I e C.F. IT 03589640170 – Strada Torino n. 43 – 10043 Orbassano (TO)

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.energissimo.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.energissimo.it, tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perchè il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.

2.3 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le offerte di prodotti presenti sul sito www.energissimo.it si rivolgono a clienti maggiorenni.

Se hai meno di 18 anni per poter acquistare sul sito www.energissimo.it devi prima avere il consenso di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale.

Ricorda: questo vale sempre, non solo per il nostro sito, ma per tutti i siti che visiti in Internet: quando navigando in Internet vedi o ti vengono richieste informazioni che non capisci o non ti sono chiare chiedi sempre aiuto ai tuoi genitori.

Realizzando un ordine attraverso questo sito web, ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

2.6 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo tu stesso come Cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

3. La vendita tramite servizio di commercio elettronico

3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra te, in qualità di Cliente, e LA CASA DEL PELLET, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

3.3 Nell’Ordine sono contenuti:

- un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita

- informazioni e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;

- i mezzi di pagamento che potrai utilizzare;

- le modalità di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna (se applicabili secondo quando indicato nel Portale);

- un rimando alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di recesso;

- le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati. 

3.4 Nonostante LA CASA DEL PELLET adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

3.5 Prima di concludere il contratto, ti sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

3.6 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve attraverso Internet il tuo Modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.

3.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

3.8 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il tuo Ordine per la sua evasione.

4. Evasione dell’Ordine

4.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita.

4.2 Concluso il contratto, il Venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine, contenente un link alla pagina contenente il riepilogo delle informazioni già contenute nell’Ordine descritte nei paragrafi 3.3, 3.4 e 3.5.

4.3 Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di richiederti via e-mail o al telefono da te indicato, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine da te inviato attraverso Internet ed in particolare per quanto attiene la tipologia di consegna e la possibile applicazione del servizio standard.

4.4 Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

4.5 Qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del l’Ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

4.6 Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

4.7 Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo e più precisamente a partire da un minimo di :

  • 1 unità bancale FULL PELLET
  • 1 unità bancale MEDIUM PELLET
  • 1 unità sacco 2,5 kg PETFOOD Gatto
  • 1 unità sacco 14 kg PETFOOD Cane
  • 1 unità tanica 10 lt. AdBlue
  • 1 unità bancale 90 taniche da 10 lt. AdBlue
  • 1 unità bancale IBC 1.000 lt a perdere AdBlue
  • 1 unità bancale 4 fusti da 200 lt. AdBlue

4.8 LA CASA DEL PELLET si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui LA CASA DEL PELLET ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

 

5. Prezzi di vendita

5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro . La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Accertati quindi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

5.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, sono quelli definitivi, salvo verifica di cui all’art. 4.3

6. Modalità di pagamento

6.1. Carte di credito, carte di debito, Sepa

6.1.1 Se, una volta ricevuto il pacco e/o bancale con il tuo ordine, per qualsiasi motivo intenderai avvalerti del Diritto di recesso, a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, il Venditore darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla tua carta di credito/ carta di debito / Sepa.

6.1.2 Puoi pagare il tuo ordine in maniera rapida e sicura utilizzando il tuo home banking.

6.2 In nessun momento della procedura di acquisto LA CASA DEL PELLET è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o altro). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.

6.3 In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

7. Spedizioni e consegna dei prodotti

7.1 Ogni spedizione contiene:

  • i/il prodotti/o ordinati/o;
  • il relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria;
  • eventuale materiale informativo e di marketing.

7.2 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il sito web del Venditore può avvenire secondo diverse modalità.

7.3 Consegna a domicilio del Cliente

  • 7.3.1 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine.
  • 7.3.2 Eventuali anomalie devono essere comunicate per iscritto all’atto della consegna mediante dettagliata descrizione del difetto, con relativa sottoscrizione da parte del cliente, congiuntamente al trasportatore. Per difetti riscontrati, successivamente alla consegna non verrà corrisposto alcun risarcimento danni.
  • 7.3.3 Modalità di scarico dei bancali. La consegna della merce avviene su gomma. Il servizio di consegna comprende anche lo scarico dei bancali dal camion con sponda idraulica. Il bancale viene messo a terra a bordo strada o comunque fino al punto in cui è possibile accedere con il camion utilizzato per la consegna, anche se questo punto non è adiacente alla proprietà dell’acquirente. Il cliente, al momento dell’ordine, si dichiara informato del fatto che la consegna dei bancali, visto il loro peso, avviene con mezzi di medie dimensioni. Il cliente si impegna a garantire che il mezzo utilizzato per la consegna possa agevolmente accedere ad eventuali proprietà del cliente medesimo al fine di agevolare la consegna della merce.
  • 7.3.4 Preavviso telefonico / email (GLS). Il Cliente verrà avvisato del giorno e della fascia oraria di consegna tramite contatto telefonico / email. Una volta comunicata e concordata la consegna, il cliente è tenuto a rispettare giorno e fascia oraria stabilita, altrimenti il prodotto tornerà al magazzino con addebito dei costi di stoccaggio e di riconsegna (vedi punti 7.3.6 - 7.3.7 e 7.3.8) al cliente che saranno tenuti dal versamento fatto per l’ordine.
  • 7.3.5 Rifiuto di ricezione. Nel momento in cui il cliente rifiuta in maniera ingiustificata la consegna o non si presenta all’appuntamento di consegna, LA CASA DEL PELLET riporterà la merce a magazzino addebitando i costi di stoccaggio (vedi punto 7.3.6) al cliente.
  • 7.3.6 Spese di stoccaggio. Le spese per lo stoccaggio sono definite in euro 20,00+iva per la gestione pratica, più euro 2,00+ iva al bancale per giorno di giacenza. Solo a saldo di suddetti oneri si provvederà alla riconsegna della merce.
  • 7.3.7 Riconsegna a domicilio. Tutte le spese per la riconsegna al Cliente sono a carico dello stesso. Solo a saldi di questi costi sarà possibile la riconsegna. La spesa verrà valutata e comunicata al Cliente.
  • 7.3.8 Ritorno al mittente e risoluzione. A seguito di una permanenza a magazzino di più di 20 giorni, il contratto si riterrà risolto e si provvederà a rimborsare al Cliente l’importo speso decurtato delle spese sostenute per lo stoccaggio e la riconsegna nel magazzino più vicino a LA CASA DEL PELLET.

     

7.4 Consegna presso i magazzini del venditore LA CASA DEL PELLET.

  • 7.4.1 Solo nel caso in cui sia specificatamente indicata questa opzione di acquisto in sede di ordine, i prodotti potranno essere ritirati presso i magazzini indicati dal venditore (in provincia di TO).

7.5 Consegna presso un punto di ritiro tra sede GLS e GLS PARCEL SHOP (scelta da effettuare quando si verrà contattati dal trasportatore GLS).

  • 7.5.1 Solo nel caso di spedizioni di sacchi PETFOOD e taniche AdBlue.
  • 7.5.2 Servizio di giacenza (max 10 giorni di deposito) solo per sacchi PETFOOD e taniche AdBlue. Dopo 2 tentativi di consegna euro 5,00+iva per unità di imballo

- riconsegna giacenza: euro 8,00+iva per ogni 100 kg.

- ZTL(a spedizione) euro 1,00+iva

- consegna GENOVA e provincia: euro 0,80+iva, per unità di imballo.

- consegna VENEZIA ed altre Isole minori: euro 16,00+iva ogni kg 100

- servizio contrassegno: solo contanti 2% , minimo di euro 3,00+iva

7.5.3 Altre modalità e destinazioni non previste per bancali, sacchi PETFOOD e taniche AdBlue: da concordare.

 

8. Diritto di recesso

8.1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso:


8.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit.
  • I prodotti resi non devono essere stati utilizzati, bagnati o danneggiati.
  • I prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il venditore si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.
  • i prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.

8.4 Se il diritto di recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni (paragrafo 8.4), il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal Cliente entro e non oltre 30 giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato della tua decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni. Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le modalità di rimborso che potranno essere utilizzate sono le seguenti: riaccredito sulla tua carta di credito o carta di debito o SEPA.

8.5 In caso di recesso le uniche spese a tuo carico resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, che provvederà all’inoltro medesimi presso la struttura di spedizione de LA CASA DEL PELLET.

8.6 LA CASA DEL PELLET si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei Prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. Solamente in questi casi, il Venditore ti rimborserà anche l’importo che hai pagato a titolo di spese di spedizione. Il Venditore invierà un corriere espresso per il ritiro del Prodotto presso il domicilio da te indicato.

8.7 In caso di esercizio del diritto di recesso, il venditore provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 giorni dalla data di ricezione da parte dello stesso dei Prodotti resi secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare con le stesse modalità di pagamento da te scelte al momento dell’ordine.

9. Garanzia dei prodotto non conformi

9.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

9.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:

a) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;

b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;

c) venga compilato correttamente il Modulo di reso online.

9.3 In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

9.4 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi,saranno sostenuti dal venditore.

10. Comunicazioni al cliente

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

11. Privacy

Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla nostra Privacy Policy

12. Legge applicabile, soluzione delle controversie e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Torino. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Torino.